Deviazioni Culturali e Tentazioni Commerciali


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Kuddia del Gallo, Zibibbo e Viogner, Abraxas.

grafica etichette branding gdo horecaStrane etichette girano per gli scaffali italiani. Non si comprende in questo caso se si tratta di una versione vecchia (qui a sinistra) o più facilmente, come accade spesso, di una versione del medesimo vino per la Gdo (mentre l'Horeca "si merita" un'etichetta migliore e distintiva, sotto, sdraiata). In questo caso viene "mascherato" anche il nome del produttore, che nella versione per la Gdo (i supermercati, insomma) appare come una sigla "ABX" quasi l'azienda si vergognasse di essere in Gdo e quindi non lo volesse esplicitare fino in fondo. Il nome del vino, "Kuddia del Gallo", rimane, per fortuna, a contrassegnare la bottiglia (Kuddia è "collina" a Pantelleria). A parte la stranezza del nome aziendale "sintetizzato", che diventa una specie di acronimo, l'etichetta per la Gdo è davvero discutibile per quanto riguarda il design: una foto dei vigneti (sia pure panoramica), con una illustrazione dell'isola, sottostante. Cornici gialle e nome svolazzante e scentrato su azzurro cielo. La nuova versione (o forse, più che nuova, quella per il canale Ristoranti) è decisamente più pregevole, equilibrata, elegante. Meccanismi della comunicazione e soprattutto del commercio, che a volte uccide l'emozione del vino e dei suoi retroterra culturali e tradizionali.
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