Il Mare nel Calice, una Conchiglia nel Nome

grafica branding comunicazione marketingAuritea, Cabernet Franc, Podernovo (Tenute Lunelli).

Questa volta trattiamo di un vino toscano che ha radici... trentine. Infatti si tratta di una produzione delle Tenute Lunelli (Podernovo) di proprietà della famiglia trentina nota per il marchio Ferrari (spumanti). In realtà il prodotto ha radici francesi: si tratta infatti di un Cabernet Franc in purezza, coltivato sulla costa toscana dove i classici vitigni francesi hanno avuto presa agronomica e commerciale, grazie ad alcuni ispirati imprenditori che li hanno provati e promossi nel secolo scorso, come ad esempio il Marchese Incisa della Rocchetta con lo stellare Sassicaia. Tornando al nuovo vino dei Lunelli notiamo subito grande eleganza nella grafica dell'etichetta. Semplicità e linearità dei tratti, dei colori, delle forme. E in particolare un nome e una conchiglia, che generano una storia, un concetto, una narrazione. Infatti, il nome del vino, "Auritea", deriva da Arca Aurina, nome di una conchiglia fossile presente da milioni di anni nella terra delle Tenute Lunelli in Toscana. Questa conchiglia, così come altri fossili di origine marina, dona al vino una naturale mineralità. E quindi lo caratterizza, così come la conchiglia caratterizza l'etichetta. L'uso dell'oro su fondo grigio (antracite chiaro) conferisce preziosità, percezione di qualità, di cura, di attenzione. Solo 4000 bottiglie per una produzione accurata e per questo limitata.