PIccoli Dettagli di chi Pensa in Grande

Stellato, Pignoletto Spumante, Albinea Canali (Gruppo Riunite & CIV).

marketing comunicazione graficaNon è idea malvagia chiamare un vino "Stellato". Soprattutto in questo periodo storico nel quale imperano in tv le trasmissioni condotte da Chef più o meno "stellati", ove questa definizione, scaturita dalla classifica della celeberrima Guida Michelin, definisce i massimi livelli della ristorazione. "Stellato" quindi si erge a terminologia di pregio, eleva il prodotto, lo pone in alto, sia pure nella costellazione infinita delle referenze vinicole. Il prodotto in questione, destinato comunque al canale HoReCa, non è certo uno Champagne: si tratta di uno "spumantino" dichiaratamente da aperitivo, da "apripasto" insomma, che ha dalla sua une beva facile e garibaldina. Il progetto fa parte degli sviluppi commerciali di un grande gruppo e nella gestione (vedi creazione) dell'etichetta l'impronta di un marketing strutturato si vede. A partire dal nome del vino, ma anche per l'economia generale del design: un logo prezioso, l'abbinamento cromatico tra oro e blu cobalto, la scelta accurata dei caratteri di scrittura, su tutti quello del nome stesso, creato apposta "in forma di bollicine". Tutto ben fatto, non c'è che dire, anche e soprattutto i dettagli: di fatto si tratta di un "Pignoletto".