L'Arte dell'Amarone nei Tratti di un'Etichetta

branding comunicazione marketing
Costasera Special Etition, Amarone, Masi.

Ogni due anni, questa nota cantina della zona del Valpolicella, per una della proprie etichette leader, in particolare quella dell'Amarone Classico, commissiona un "pezzo d'arte" a un esecutore di fama. Nel corso del 2017 è stata realizzata questa etichetta ad opera di Susan A. Point, importante esponente della Coast Salish Art: espressione artistica dei nativi della costa occidentale del Canada. Come afferma il produttore nella pagina web dedicata a questo progetto "Le etichette con la riproduzione dell'opera di Susam impreziosiscono una selezione di bottiglie di Costasera 2000".  
branding comunicazione marketing
Il connubio tra arte e vino è noto e molto utilizzato in comunicazione. Si tratta invero di uno "sfruttamento" dagli intenti nobili, culturali e divulgativi, oltre che commerciali. Certo, le aziende si avvalgono e si avvantaggiano di queste "edizioni speciali", per far parlare di sé e dei propri prodotti, ma al tempo stesso fanno opera di sostegno agli artisti e all'arte in generale, consentendo a un pubblico più allargato di fruire delle bellezze dell'estro creativo. Questa etichetta in particolare, a nostro parere, è perfettamente in linea, come design e cromìa, con il concetto stesso di Amarone. Una unione d'intenti, quindi, tra l'altro da una parte all'altra del mondo, davvero efficace. A riprova che la Grande Bellezza non ha confini, né fisici, né culturali (qui a destra l'originale dell'artista in tutta la sua interezza).