Un Asterisco per Attirare l'Attenzione

marketing comunicazione concept
Costa del Mulino, Montepulciano d'Abruzzo, Cantina Frentana.

Cosa ci potrebbe essere di meglio di un grande asterisco colorato per far notare l'etichetta di un vino? Ed è proprio quello che ha pensato di fare questa grande cantina della provincia di Chieti, con la rinnovata linea chiamata "Costa del Mulino". Ogni vino della gamma è caratterizzato, in etichetta, da un grande asterisco di colori diversi che difficilmente può passare inosservato alla prova del consumatore. Noi lo chiamiamo asterisco ma questo segno grafico ha anche un rational ben delineato, a fronte di un concept che i designer che hanno realizzato le etichette spiegano in questo modo:
"L’origine del nome Costa del Mulino è da rintracciare nell’esistenza di mulini ad acqua nel tratto della costa dei trabocchi, area dove insistono diversi vigneti della cantina. Per il nuovo corso è stata reinterpretata la grafica della ruota del mulino in combinazione con un gioco di fustelle e lamine metalliche dalle tinte forti. Il risultato garantisce un deciso impatto a scaffale coerentemente con la strategia di riposizionamento". Visibilità e originalità (in senso di qualcosa di originario oltre che originale). Difficile, senza una spiegazione logica, interpretare l'asterisco come le pale di un mulino. Ma in ogni caso, il primo risultato, quello di farsi notare a scaffale, lo ottiene facilmente.