La Mugnaia, Rosato da Pinot Nero,
Milagro Veritas.
Milagro Veritas.
Si tratta di una azienda italo-messicana in terra d'Oltrepò che ha creato delle etichette molto semplici caratterizzate da personaggi, diciamo, popolari. Portiamo ad esempio quella del Rosato da Pinot Nero, vino che si chiama "La Mugnaia". Una effige vintage conferma la personalità evocata, sotto al nome il marchio aziendale, particolare nel naming e nel logo. Ma andiamo con ordine. Gli altri personaggi rappresentati sulle bottiglie dei vini in gamma sono: il Viandante per il Moscato Dolce, la Dama Catalina per il Moscato Secco, il Gentiluomo per il Pinot Nero (vinificato in rosso), il Pensatore per lo Chardonnay, il Soldato per il Riesling, il Notaio per il Syrah, il Maggiordomo per la Bonarda Ferma, il Contadino per la Bonarda Vivace, il Fuochista per il Blend di Rossi. Si tratta di nomi semplici, di etichette scarne, essenziali.
Focus sull'immagine e sulla "storia" che questa rappresentazione potrebbe far emergere nell'immaginazione del guardante. Forse troppo semplici, ma di fatto, a loro modo, si fanno notare. Passando a considerare il nome e il logo aziendale, diciamo che il nome è influenzato falla lingua d'origine dei proprietari, Charlotte e Alexander, che attestano avi tra l'Italia e il Sud America. "Milagro Veritas", potremmo tradurlo con "il miracolo della verità", del "vino veritas". Interessante infine il logo "tribale" con al centro un grappolo d'uva.