Con la Vite negli Occhi

Lagosud, Bardolino (Corvina e Rondinella), Poggio delle Grazie.

Questo Bardolino che si chiama “Lagosud”, commercializzato in esclusiva da Meteri (e-commerce), ha un aspetto decisamente inquietante. Giocando un po’ con le parole possiamo dire che nonostante le evidenze non è stata operata una scelta oculata. Vediamo perché. Al centro dell’etichetta si impone un occhio umano, color “bardolino”, che nell’iride sembra proprio “iniettato di sangue”. Visione e situazione non proprio rilassante e positiva, al di là delle velleità illustrative. Il colore della realizzazione certamente non aiuta. Ma l’elemento più insolito e poco tranquillizzante sono, appunto, quei tratti serpeggianti che si diramano dalla pupilla. Per colpire colpisce. Ma probabilmente il colpo arriva fin troppo in profondità. Non si intuisce nemmeno un legame sinergico possibile col prodotto o col territorio (non viene spiegato nel sito dell’e-commerce o dal produttore, il noto Poggio delle Grazie di Castelnuovo del Garda). Forse quei tratti al centro dell’occhio simulano delle radici? Non sappiamo. Possiamo dire di sicuro che non sono rilassanti. E per quanto riguarda il nome del vino? “Lagosud”, sinceramente, sembra il nome di una uscita autostradale. Certo “posiziona” il prodotto, ma lo fa con una modalità tra il turistico e il segnaletico.