Sangiovese, Sangioveto, Sergioveto


Sergioveto, Chianti Classico Riserva, 
Rocca della Macìe.

Questa grande e strutturata azienda fondata da Italo Zingarelli, noto produttore cinematografico, si distingue da molti anni per una gestione accurata delle proprie attività e per la comunicazione ad esse collegata. In particolare parliamo delle etichette ma, altro valido esempio, anche l’accoglienza presso la cantina e quindi l’attenzione verso il pubblico dei consumatori è encomiabile. L’azienda nasce nel Chianti anche se ha diversificato, nel tempo, le produzioni, anche in Trentino, Franciacorta e Campania. L’etichetta che mostriamo qui a sinistra è quella del Chianti Classico Riserva che si chiama “Sergioveto”. La curiosità in questo caso è che questo nome si riferisce ad una antica accezione per Sangiovese, cioè “Sangioveto”, ma anche al padre del fondatore (nonché al figlio che attualmente gestisce l’azienda insieme ai fratelli) Sergio. Ne deriva un “Sergioveto” che tiene insieme tutti gli elementi non senza un pizzico di egoica ironia. L’etichetta graficamente è uno splendore. In primo luogo perché emergono alcuni particolari in oro, ma anche perché gli elementi sono sapientemente articolati sulla superficie disponibile. Vediamo quindi gli appezzamenti vinicoli con una trama ad inchiostro speciale e in rilievo, integrati in una illustrazione di ottima qualità. Il particolare dell’indicazione del Nord geografico (a sinistra dell’illustrazione) e la scritta “Single Vineyard” (sotto al nome) sono delle piacevoli ed utili aggiunte. Per il resto: ottima scelta dei caratteri di scrittura, impaginazione pulita e ordinata, eleganza formale ma senza perdere un carattere anche rurale.