Enfatizzare un Pregio ha Valore

etichette packaging design label naming ricerca nome brand grafica
Toc Bas, Tocai Friulano, Ronco del Gelso.

D'accordo, i vigneti sono posizionati della zona bassa di Cormons (e questo non è certo un pregio, per cui perché sottolinearlo con il nome?) e quindi Toc sta per Tocai e Bas sta per Basso. Dinamica breve e sincopata ma che sa di dialetto e quindi potrebbe fare fatica a "fuoriuscire" dai confini regionali. Soprattutto in un'ottica internazionale dove la fonetica e la pronuncia, nello specifico di questo nome, con una "c" e una "s" di fatto "sospesi", non aiutano. Cosa dire del resto? Colore in tono con il vetro della bottiglia ma "texture" discutibile (quella parte inferiore dell'etichetta dove il nome dell'azienda viene riprodotto ad oltranza). Forse sarebbe stato più elegante un unico marchio ben posizionato. Discutibile anche la scelta per il lettering del nome che così graziato ostacola la leggibilità.