Quando Lungo non è Positivo

packaging design grafica etichette naming ricerca nome mktg veneto
Prosecco, Rive Farra di Soligo, Adami.

Il nome di questo tipico vino veneto frizzante risulta essere "Prosecco Brut Col Credas, Rive Farra di Soligo", praticamente un romanzo. Si dice che un buon vino deve essere "lungo", nel senso che le sfumature dei suoi aromi devono permanere prolungatamente al palato. Per quanto riguarda i nomi siamo diametralmente dalla parte opposta. Un nome memorabile deve essere breve. Non deve generare confusione, non deve presentare parole difficili da pronunciare, deve essere chiaro e semplice sia pure evocando significati e concetti pregnanti. Altrimenti la gente dirà "ho bevuto... ehm... un Prosecco del quale non mi ricordo il nome". E questo non è esattamente il risultato che si prefigge il packaging e il naming. Peccato, perché in questo caso la grafica dell'etichetta risulta originale ed equilibrata. E anche elegante, in una categoria (il Prosecco) che spesso non valorizza il prodotto esteticamente.