A Prosa di Packaging

Design branding naming packaging vino etichette marketing
Frasi, Orcia Doc, Capitoni.

Marco Capitoni gestisce la propria azienda sui colli di Pienza, nella Toscana più caratteristica. Sangiovese, certo, e altre varietà tipiche locali. Passione e cultura connotano le etichette di questo produttore, sicuramente definibili come “molto classiche” per il design adottato. Vediamo nel dettaglio che il logo è iscritto in una illustrazione di una facciata di un antico palazzo. Stile arcaico. Ma la caratteristica specifica delle etichette di questo vino che si chiama “Frasi”, sono delle citazioni, create del titolare medesimo, che di anno in anno cambiano. E’ necessario dire che questo vino non viene prodotto in tutte le annate: solo quando “l’andamento stagionale” lo consente. La dicitura in etichetta “un millesimo, una frase” dichiara subito le intenzioni del packaging. Leggiamo infatti, sul millesimo 2012 qui riportato, “Giovane il fiore. Vecchi: la vite, l’ulivo e la quercia?... Fantasia”. La punteggiatura è anch’essa creativa, ma il senso si coglie. Così come l’originalità della proposta. Per completare l’opera citiamo alcune altre “Frasi” di annate precedenti. Annata 2009: "Poche parole e una stretta di mano... galantuomini”. Annata 2008: "Nei gesti, il sapere... manualità". Annata 2005: "Una lepre a correre sfidai, la raggiunsi... mai! Sfide". E così via. Le etichette risultano quindi molto “compilative”, più testo che immagini, cioè le emozioni vengono delegate alla lettura del testo, di quelle prose che di fatto parlano con amore del lavoro e della filosofia aziendale.