Un Vino Francese Partenopeo

Branding marketing
Uno scugnizzo a NY,
Alicante Cinsault Carignan, 
Domaine Zélige-Caravent.

Strane storie si incrociano nel mondo del vino e delle varie etichette. Questa racconta di una coppia di francesi, pochi ettari (10) e molta fantasia, che nella Linguadoca, tra Montpellier e Nimes, coltivano varietà a bacca rossa come i sopracitati vitigni che compongono questo vino, oltre a Grenache, Mourvedre e Syrah. Questa etichetta in particolare non figura nell’elenco che si trova nel sito internet dei produttori, per cui dobbiamo andare a tentoni. Il nome del vino è sorprendente (anche perché si tratta di una azienda francese): “Uno scugnizzo a NY”. Possiamo ipotizzare che tra gli antenati dei due attuali produttori (che hanno ereditato le prime vigne da un nonno) ci possa essere un italiano, e non solo: un italiano di origini napoletane che per qualche motivo era emigrato in Usa. Però però però... colpo di scena (cinematografica): “Uno scugnizzo a NY” è anche il titolo di un film del 1984 che vede protagonista il cantante neo-melodico-romantico Nino D’Angelo. Logicamente la colonna sonora del film è tutta una canzone di quel genere. Sui motivi che possono aver spinto questi due vignaioli francesi a chiamare così uno dei loro vini, rimane qualche aura di simpatico mistero. Il design dell’etichetta è molto semplice: campeggia il nome del vino a tutta grandezza, in rosso su fondo scuro, e per il resto sono testi relativi alle dizioni di legge. Certo si fa notare. Soprattutto, pensiamo, in Italia e naturalmente nel quartiere Little Italy della Grande Mela, dove potrebbe diventare una icona.