I Nomi non Hanno Confini (Forse)

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Amets, Prosecco Extra Dry, S. Maman.
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Il produttore di questo vino che prende il proprio nome aziendale dalla chiesetta di San Maman (nella zona di coltivazione delle vigne) e che ha creato un logo molto interessante (non così indovinato il nome, San Maman o S. Maman che dir si voglia è di difficile lettura, pronuncia e memoria), spiega sul proprio sito le origini del nome del vino: Amets. Si tratta, letteralmente di "Sogno" in lingua Euskera (Basco) perché "i sogni si sa non hanno né lingua né confini". Dunque ricapitoliamo: il logo aziendale (molto bello) riporta un nome (aziendale) piuttosto francese, S.Maman (ma anche veneto dialettale a dire il vero) e di difficile pronuncia, mentre il nome del vino, un Prosecco in varie versioni, è in lingua Basca. Amets, il nome del vino, è anch'esso di non facile pronuncia, sia pure con un significato che concettualmente potrebbe essere valorizzante (Sogno). Da citare la bella frase (in dialetto veneto) a chiusura della pagina del sito dedicata ai prodotti: "Mi piace pensare che il mio vino possa aiutarvi anche quando la ruota del mulino (della vita) pesca nell'acqua perché "se i afari i va mal, el corpo no la mai de patir".