Quando il Design è Imitativo

design grafica etichette marketing business
Chandon, Brut Classic, California.

Ricorda molto un famoso Champagne il nome di questa casa vinicola californiana che ha fondato tutto il proprio business su una "vaga" assonanza con la Maison francese. All'inizio si è tentati di cercare da qualche parte nell'etichetta il "pezzo mancante", cioè il prefisso Moet... ma poi ci si rende conto che Chandon è il nome definitivo e che questo "brut classic" viene da oltre oceano (California, scritto in piccolo). La consonanza si è spinta, con il design della bottiglia, fino a proporre i classici colori della bandiera francese, bianco, rosso e blu, giusto per appagare l'occhio. Resta da scoprire se il contenuto della bottiglia possa minimamente competere con il rinomato rivale. Quella dei nomi "di deliberata identicità" invece che di libera autenticità è una fiorente attività davvero "poco creativa" e molto imitativa. Ma business is business, direbbero in California. Mentre in Francia direbbero sicuramente qualcosa di più "acceso".