Quando l'Etichetta è una Tombola

etichette bottiglia grafica ricerca nome numeri branding932013, Syrah, Spadafora.

Per questo vino, molto particolare, un syrah siciliano biologico e quindi senza solfiti aggiunti, il titolare dell'azienda ha voluto celebrare i 20 anni di attività della medesima. Prima vendemmia nel lontano 1993, e poi questa annata, il 2013, a sancire due decadi di vinificazione. Il concetto e l'intenzione sono mirabili, ma l'effetto comunicativo meno. Questa serie di numeri in etichetta, scritti senza riferimenti a datazioni di sorta (poi il concetto è spiegato nel retro etichetta, ma la prima impressione è quella che conta, spesso) sono molto visibili ma poco memorabili. Difficile ricordare la serie 93-20-13 se non annotandosela per giocarla al lotto, magari. In aggiunta a questa considerazione notiamo una scritta in francese "les joeux sont faits", un chiaro invito, per quei numeri, di giocarli alla roulette (se non che al lotto il 93 non c'è e la roulette arriva fino a 36)! La vittoria quindi non sarà probabilmente numerologica ma gustativa, quello sì.