Eleganza Senza Baldanza

packaging design neming cartotecnica grafica etichette
Frati Bianchi, Spumanti, Sparapani.

Nuove etichette per questa linea di spumanti del produttore Sparapani di Cupramontana in provincia di Ancona, patria incontrastata del Verdicchio. Grande utilizzo delle carte "metallizzate" per un effetto "festoso" ma non "chiassoso", quindi al tempo stesso elegante. Parliamo di un'eleganza sobria: tutto sommato la linea concettuale di queste etichette parte dal nome dell'Eremo dei Frati Bianchi, nei pressi della sede aziendale. Il merito dei frati, anche qui come in Francia e in altri luoghi d'Italia, è stato quello di tramandare, spesso in modo umile e silenzioso, la "vocazione al vino" di territori e culture locali. 
brand logo naming ricerca nome packaging marketing label etichette
Onore e merito quindi ai Frati Bianchi e alla loro "eleganza sobria". Sobria in termini di vestizione e stile di vita, non certo per la fruizione del vino che nelle mense conventuali scorreva generosamente. Ben delineata la scelta cromatica delle etichette: oro e ambra per il metodo Charmat, nero e argento per il metodo Classico, bianco per lo spumante Dolce. Eleganza anche nel marchio "araldico", un classico del branding "vinicolo", che riesce sempre a valorizzare i prodotti e la marca.