Etnico Scettico

sauvignon friulano design ricerca nome branding marketing labelsSauvignon (Blanc), Borgo Magredo.

naming lettering labels packagingdesign brand grafica nomeQuesto vino (a sinistra) non ha un nome (si chiama Sauvignon). Nessuno dei vini aziendali di Borgo Magredo ha un nome definito (tranne il Le Blanc, a destra, che curiosamente ha un nome in francese!) Non avere nomi per i vini non è sempre una buona idea: in questo caso l'azienda comunica anche e soprattutto attraverso due/tre "claim": "Vini di Stoffa" (pay-off ufficiale, qui il sito), quindi "Anticipare il Futuro" (posto sulle etichette di ogni vino in gamma) e infine "In Denim we Trust" (in inglese!) sull'etichetta del "Le Blanc". Insomma un po' di confusione c'è, linguistica e semantica. Passiamo alla grafica: tutte le etichette riproducono tipi di stoffe tenendo fede al claim aziendale (concetto di lavorazioni pregiate, "tessuto" organolettico, lavorazione "sartoriale", ottimo e sinergico). Certo che: il logo aziendale (quella specie di quadrato "etnico" che entra dalla sinistra nell'etichetta del Sauvignon), le trame delle stoffe riprodotte nelle varie etichette e anche la conformazione della bottiglia, riportano alla mente vaghe sensazioni di rum caraibico.