Il Vino è Gioiosa Condivisione.

nome ricerca naming cultura titolo packaging desgin grafica branding conceptTra Donne Sole, Sauvignon-Chardonnay, Terre da Vino.

Cosa può spingere una grande azienda a nominare uno dei propri vini "Tra Donne Sole"? "Affinità elettive" con l'omonimo romanzo di Cesare Pavese? Un accenno alla cultura quindi? Il punto è che il romanzo "Tra Donne Sole" di Pavese è un racconto molto triste. Si potrebbe dire tragico. Ma mettiamo anche che non tutti (i potenziali clienti) abbiano letto quel romanzo o siano a conoscenza della sua esistenza, allora la lettura del nome di questo vino avviene per "comprensione diretta". E l'immagine che richiamano le parole "Tra Donne Sole" è quella di un gruppo di amiche, sentimentalmente sole, che si trovano e bevono vino. Oppure questo nome ci porta alla "visione" di donne totalmente sole che singolarmente nei loro appartamenti bevono vino, forse per "dimenticare". Insomma non se ne esce. La sensazione non è certo di gioiosa condivisione. Forse il produttore punta sugli aspetti psicologici del bere solitario, ma sarebbe una storia, anche di marketing, davvero triste.