Follature e Follie

etichette packaging naming design originale label follia
Loco, Garnacha Blanca, Bodegas Canopy.

Cosa può spingere un produttore di vino a fare follie (oltre che le follature in cantina)? In un mondo di estrazione contadina dove i piedi per terra bisogna tenerceli per forza, i casi di voli pindarici sono molto rari. E allora giova citare questo esempio dove una bottiglia di vino è stata "vestita" con una camicia di forza che diventa anche etichetta con le informazioni di base. La follia parte dalla decisione di coltivare e vinificare una Granaccia in bianco (Garnacha in spagnolo) e prosegue nel proporre "Loco" come nome e quindi di chiudere il cerchio attorno alla pazzia. Non c'è dubbio che la bottiglia si farà notare, non solo sugli scaffali, ma anche (è questo ha la sua importanza) a livello "mediatico", cioè di diffusione della bizzarria. I pazzerelli hanno anche realizzato un breve, semplice, economico (e naturalmente folle) video, visibile qui.