Ovvietà che non Comunicano


La Cantina delle Vigne, Piero Mancini.

grafica packaging brandingLe etichette di questo produttore sardo non sono oggetto di questa breve analisi, si tratta di etichette mediamente valide, alcune anche da ritenersi interessanti dal punto di vista del design. Vogliamo in questo caso dare uno sguardo al "pay-off" dell'azienda, che accompagna il logo ufficiale. Il logo cita il titolare Piero Mancini e presenta il profilo di un uccello, forse acquatico, probabilmente presente nella fauna della Sardegna. Il pay-off recita: "La Cantina delle Vigne". Apparentemente si tratta di una affermazione coerente e accettabile, la parola Cantina accompagnata dalla parola Vigne, dipinge un quadro semantico in sinergia con l'attività vitivinicola. Ma cosa significa "La Cantina delle Vigne"? Una cantina attinente, appartenente, confinante con delle vigne?
packaging branding etichette
Lo sono tutte, in generale, le cantine di produzione vinicola, e ci mancherebbe. E poi, di quali vigne? Delle proprie, logico, ma l'eccessiva genericità dell'affermazione non giova ad una opportuna caratterizzazione. È come se dicessimo che questa cantina è una delle tante che produce vino con il frutto delle proprie vigne. Non è certo sufficente per costruire una immagine forte e incisiva.