L'Indole Comunicativa non è un Accessorio

packaging ceralacca confezione esterno etichette visual desgin intenso abruzzo
Praesidium, Montepulciano d'Abruzzo Riserva.

packaging naming design grafica marketing vino libero vino naturale abruzzo vitignoUn vino corposo e intenso, un'etichetta esile e poco incisiva. Sembra una di quelle che fino a non molto tempo addietro si "ordinavano" dal tipografo amico: caratteri ordinari, impaginazione "a bandiera sinistra", una linea colorata a delimitare, una illustrazione di un castello molto semplice ma, almeno quella, visibile e vagamente caratterizzante. Il nome, che è anche il nome aziendale, è forte, affermativo, evocativo, concettualmente in linea con le origini (nome in latino del paese di produzione). Intervengono, per fortuna, un paio di elementi che finora pochi produttori adottano: il folderino appeso al collo della bottiglia con un cordoncino e fermato da un bollo di ceralacca. Due elementi che aggiungono preziosità, danno carattere e un minimo di emozione.