Cesare Pavese: il Vino Buono è Poesia

barbera vino packaging bottiglia etichette design wine grafica colori stampa naming
La Luna e i Falò, Barbera, Terre da Vino.

Questo grande e noto produttore piemontese non spicca per la bellezza delle proprie etichette. Almeno fino a questo momento della sua storia imprenditoriale. Salvo per questo esempio, non a caso il flag-product dell'azienda che innanzitutto ha un nome davvero originale ed evocativo. Dal titolo di un libro di Cesare Pavese, parole poetiche in grado di portare alla mente scenari emozionali. Sia pure che il libro, la storia, è piuttosto triste, il nome, anche se lungo e "composto", si distingue per unicità e memorabilità. Incuriosice e colpisce. Detto, fatto: prodotto valido, nome vincente, vendite consistenti. Anche l'etichetta, in generale non dispiace, con quella "finestra" superiore dove una illustrazione in stile moderno rafforza il concetto e offre una visione artistica ma non troppo classica. Tutto il resto è ordinato e gradevole. Banda scura inferiore con nome dell'azienda: denominazione non molto originale ma di buon impatto e significato.