A Volte le Etichette Danno i Numeri

vino packaging etichette grafica design branding numeri alto adige cantina sociale bianco448 s.l.m., Girlan (Cornaiano).

Si tratta di una cantina "all'altezza", sicuramente. Portatrice sana di una enologia "netta", affilata, precisa, puntigliosa. Anche l'etichetta è "pulita" quindi, forse anche troppo, e mira decisamente a far notare quel numero, altimetrico, qualificante, nelle intenzioni del produttore (nota cantina sociale dell'Alto Adige). Certo non tutti in Italia possono permettersi di coltivare uva a quelle altezze: 448 metri sul livello del mare. E con le conseguenti, tonificanti (per le uve), elevate escursioni termiche. Dal punto di vista del nome: i numeri, soprattutto se "composti", non aiutano certo la memorizzazione. Un po' come quelle sigle delle auto, 146, 164, 132, 127, etc. che generano confusione. Per non parlare dei vari modelli di Nokia del passato: 3310, 6310, 8140, e via così. In buona sostanza: i numeri non sono nomi, salvo eccezionali eccezioni.