Un Decoroso Appello a Rinunciare al Barocco

bottiglia rosa bianco verdicchio packaging etichette design marketing naming graficaMisco, Verdicchio, Tenuta di Tavignano.

packagingdesign labelling mktg naming branding docorazione barozzo stile styleDecorare non significa aggiungere preziosità. Di questo è un valido esempio storico e culturale il barocco che in molte occasioni "stufa". La semplicità è la forma di vera grandezza, diceva qualche filosofo. E allora analizziamo questa etichetta che mescola insapientemente semplicità e ridondanza. La semplice forma ovale (quante bottiglie hanno forme ovali in etichetta? Milioni!) collocata all'interno di una cornice "ricca". Il risultato, in entrambi i casi, quella rosa e quella verde, è che queste etichette potrebbero benissimo essere incollate a una confezione di profumo. Peggio, di acqua di colonia per vecchie signore. Se si voleva rendere l'antico, ci sono riusciti benissimo (o malissimo?). Quanto al nome, Misco: forse si riferisce alla denominazione del vigneto, sta di fatto che al "comune consumatore" non riporta niente. Non comunica. Né a un target basso e neppure a un target alto. E un nome che non comunica rimane un mistero a tutti i livelli.