Il Coraggio e l'Empatia Premiano Sempre

cannonau sardegna gabriele d'annunzio vate packaging design disegno stilizzazione brandingNau, Cannonau, Mora&Memo.

Una cantina storica (da quattro generazioni) della Sardegna crea un nome semplice ma intelligente per uno dei vini in gamma: Nau è un Cannonau. Semplice no? Qualcuno dirà "cosa ci voleva ad inventare un nome così?". Insomma ci voleva comunque un'idea e il coraggio di portarla avanti. Nau, in inglese pronunciato, significa anche "ora, adesso". Quindi breve, facilmente collegabile al vitigno, immediato, memorabile. Bravi. Anche l'etichetta è semplice sia pure narrativa. Rivela modernità in un ambito tradizionale e regionale con quattro bamboline more stilizzate che "fanno il verso" ai mori della bandiera autonomista sarda. Figure tra il manga e la matrioska. Questo è osare. Con ironia ed empatia. Si possono anche commettere degli errori, ma come diceva il Vate, l'italico "profeta": "Memento Audere Semper" (Gabriele d'Annunzio, Principe di Montenevoso).