Alle Radici del Packaging

etichette label storytelling branding
Raìces 1945, Carmenere, Bodega Raìces de Almahue.

Bello il concetto di "radici" per il mondo del vino. Sembra alquanto scontato, ma se vogliamo è un grande classico che colpisce sempre nel segno. Radici sono le origini, radici sono il mezzo naturale con il quale la vite "preleva" dalla terra principi attivi e sapori da donare agli acini e poi al vino attraverso la fermentazione e per mano dell'uomo. Radici, di questo vigneto che dà origine al Carmenere "Raìces 1945", vino cileno, vecchie di 70 anni. Dicono che oltre i 40 anni la vite "decresce". Ma in realtà, come una persona anziana, perde in smalto giovanile ma guadagna in quel sapore della vita che dà spessore all'esistenza. In pratica le viti di 70 anni perdono produttività ma aumentano la concentrazione.
naming nome wine label marketing etichette
Un bel nome quindi, questo richiamo diretto, in lingua spagnola in questo caso, alle Radici di una vite del 1945. Molto bella anche l'etichetta che a fronte di una storicità (e quindi la tentazione di "buttarla sul classico") propone invece una visione moderna, rappresentando le radici in stile Pollock, con inserti metallizzanti, grazie anche ad un trattamento cartografico e di stampa di moderna concezione. Radici che dalla terra si innalzano come fuoco d'artificio e raggiungono l'immaginario prima ancora delle papille gustative.