Un Arneis che fa Venire la Scimmia

grafica naming branding comunicazioneLanghe Doc Arneis, Cascina Albano.

grafica comunicazione arneis etichetteNon si può non notare subito, su questa etichetta, una simpatica scimmia intenta a compiere evoluzioni acrobatiche. E' l'assoluta protagonista della scena. Ha un'espressione molto sorpresa e a dire il vero siamo sorpresi anche noi alla sua vista su una bottiglia di vino piemontese quale è l'Arneis. Andiamo con ordine: il produttore nel sito web aziendale spiega alcune cose. Prima di tutto l'origine del nome del vitigno Arneis: la prima citazione storica risale al 1877, quando il Conte di Rovasenda lo descrisse come vino autoctono della provincia di Cuneo. Dice ancora il sito del produttore: "l'origine del nome Arneis pare da attribuirsi all'idea di accomunare il carattere di questo vitigno al termine dialettale usato per descrivere una persona 'birichina' e scapestrata". Birichina come una scimmia, a questo si vuole arrivare. Giacché nella descrizione dell'etichetta il produttore aggiunge: "il verde scuro racconta la freschezza dell'Arneis... la palma esprime spensieratezza, relax ed esoticità, caratteristiche intrinseche di questo vino. La scimmia ricorda le origini del nome Arneis ed il ritorno ai vini autoctoni storici della nostra terra (!?)". E più oltre: "Il nostro Langhe Arneis attraverso la poesia (le scimmie hanno una vena poetica, si sa) e l'ambientazione tropicale trasmette allegria e voglia di avventura." Che dire se non rimanere basiti, storditi, ammaliati e quasi ipnotizzati da questa etichetta scimmiesca? Sarà che nei detti popolari (e forse tropicali) quando qualcuno ha bevuto un po' troppo si dice che "ha preso la scimmia"!