Chi lo Capisce è Bravo

namign packaging label etichette branding marketing grafica stampaChianti Classico, Certosa di Pontignano.

Etichette misteriose, etichette da interpretare, etichette forse mistiche. Ma un'etichetta che non riesce a comunicare con il proprio "pubblico" è lavoro sprecato. Questo luminescente packaging (la preziosità della carta argentata e la qualità di stampa non si discutono) è di difficile leggibilità e ancor prima (di tentare di leggere) risulta difficile la visione d'insieme, la percezione, la comprensibilità. Cerchiamo di illustrare meglio i contenuti: nella parte superiore dell'etichetta c'è un bollo che fa riferimento all'azienda (l'antica Certosa dei Frati di Pontignano), un disegno del complesso religioso sullo sfondo e quindi le scritte che definiscono la tipologia di vino, riportate in primo piano. Il tutto realizzato con diversi "livelli" di cromìe argentate che di fatto impediscono una immediata fruizione dell'etichetta e dei suoi contenuti. Pace agli uomini di buona volontà!