Available, Blend di Rossi, Taken Wine Co.
L’azienda che “rilascia” questo prodotto è americana e uno dei titolari di cognome fa Trinchero. Per l’esattezza si tratta di un trentenne che si chiama Carlo, nipote di un pioniere della Napa Valley, tale Mario Trinchero a sua volta figlio di Roger Trinchero, Chairman e CEO della Trinchero Family Estates fondata nel 1948. Insomma, un cognome, una garanzia, anche dal punto di vista concettuale, semantico, etimologico. Bene. Tra le altre linee di prodotto che il giovane Trinchero propone abbiamo un bianco (Pinot Grigio Igt Puglia, mica il solito, “delle Venezie”) e un blend di rossi (50% Sangiovese, 25% Cabernet, 25% Merlot) entrambi contrassegnati dal nome “Available”. Semplice e diretto: available significa “disponibile”. Insomma, se un vino è sempre disponibile si immagina facilmente che non ci sono limiti di produzione. Sempre pronto, sempre a scaffale, facile da acquistare e da bere. Un prodotto, dice l’azienda, indirizzato ai Millennials. Ove il nome è discutibile (e infatti qui ne stiamo amabilmente discorrendo) l’etichetta è gradevole, otticamente molto presente, con un elaborato illustrato trasmette dinamicità, spigliatezza, estro e anche preziosità, in un certo modo. Potrebbe essere lo svolazzo di una piuma. Più comprensibilmente sembra un’opera digitale di quelle ottenute con qualche filtro di Photoshop. Ma su questo sospendiamo il giudizio. Il risultato è valido.