Love is in the Air (anche i Colori)

packaging etichette graphicdesign labels naming lettering brand
Prestige Collection, Prosecco-Moscato, Mionetto.

Non sappiamo se è nato prima l'uovo o la gallina e non abbiamo nemmeno cercato di saperlo. Certo che quando le "tendenze" iniziano a manifestarsi avviene una sorta di contaminazione... con i colori delle etichette ad esempio. Dopo una fase, alcuni anni orsono, in cui si vedevano toni scuri, altèri, eleganti, sobri, come il verde inglese, il marrone, il bronzo, l'antracite e via dicendo, ora trionfano certi azzurro-cielo e arancione-leone. Chi sono gli avanguardisti tra Bellavista e Mionetto? Due aziende primarie in Italia, sempre avanti anche come design. Non importa saperlo in questa analisi. La sostanza è che si vedono in giro sempre più spesso colori accesi sulle bottiglie del Bel Paese (all'estero ci avevano già stupito con effetti speciali, ma si sa, gli americani hanno un'altra cultura). Nuova tendenza (soprattutto per le bollicine) per stupire, per farsi notare, per evolvere, per fare "i moderni", per conquistare dunque le "nuove leve" dei bevitori? Certo che lo stacco tra la sobrietà, l’eleganza, e i colori fluo è notevole.