Un Nome che Canta la Gioia


naming ricerca nome denominazione graphicdesign mktg brand logo packaging
Agricanto, Liquore alla Frutta, Paladin.

naming ricerca nome etichette brand marketing labels packagingIl protagonista di questa etichetta è senza dubbio il nome. Certo la grafica è ben realizzata, equilibrata, coerente con la proposta di prodotto, giustamente arcaica e cromatica. Ma è il nome (in ottima evidenza, come dimensioni) che dà personalità al prodotto: Agricanto. Il "canto del campo" potremo dire, cercando di spiegarlo (spiegare un nome non è mai un operazione plausibile: se funziona, si spiega da solo). Da Agro, Ager, cioè Campo. E dentro al prodotto di campi ce ne sono: raboso (il vino), ciliegie, mandorle, erbe officinali, grappa, spezie. Il canto, è anche quello che l'ugola produce, quando può bearsi di questo nettare. La forma della bottiglia (il design industriale, quindi) è giustamente da liquore. Una operazione a "tutto tondo", si potrebbe ben dire.